La D&D s.r.l., proprietaria e distributrice unica della Diamond Card, leader assoluta delle carte sconto, ha raccolto una nuova sfida: creare una carta per il turista SICILIA PASSEPARTOUT. L’obiettivo è quello di migliorare il sistema dell’accoglienza turistica locale, proponendo a turisti e visitatori un’offerta integrata e completa di servizi di qualità.
Un vero proprio percorso di accompagnamento nella visita della città che metta insieme monumenti storici, eventi, enogastronomia e trasporti pubblici con la possibilità di fruire di numerose agevolazioni e sconti.
Il progetto SICILIA PASSEPARTOUT, presentato a Palazzo delle Aquile nel corso di una conferenza stampa, presenti il Presidente del consiglio Comunale di Palermo, Salvatore Orlando, il consigliere Comunale Paolo Caracausi, patrocinatori dell’iniziativa, è frutto dello straordinario lavoro, impegno ed esperienza di Vincenzo Caruso, Direttore Marketing della Diamond Card, e di Antonella Tirrito, Presidente dell’Associazione culturale SEGNO INDELEBILE, partner della Diamond Card.
Antonella con la sua non comune esperienza del territorio e dei suoi tesori culturali, ambientali, storici curerà la sezione storico-culturale di SICILIA PASSEPARTOUT.
La Card non è solo un Pass per il turista, come già avviene in molte città europee, è molto di più perché vuol rendere il turismo più accessibile, in termini di responsabilità sociale a tutti i non diversamente abili; è un potenziale fattore di crescita e di lavoro soprattutto per i giovani; è un contributo alla conoscenza del territorio, perché promuove la visita a siti “inediti” cioè chiusi al pubblico, consentendo l’accesso a luoghi di culto e dimore storiche, aperti per l’occasione e fruibili solo con SICILIA PASSEPARTOUT.
L’acquisto della card è supportato da una guida turistica in varie lingue e da un sistema tecnologicamente avanzato, attraverso il quale si potrà attingere a molte informazioni come orari, indirizzi, numeri di telefono e altro di tutti i siti offerti in esclusiva per vivere al meglio la propria vacanza.
Domani, 1° maggio, in occasione dell’evento “Ballaro’ di Primavera” sarà inaugurato il 1° itinerario che comprende 4 siti gratuiti, 1 degustazione enogastronomica e sconti fino al 50% nei restanti beni culturali e nei locali convenzionati.
Tra i siti inseriti nel circuito sono presenti: la Cattedrale, la Chiesa di Casa Professa, il Palazzo delle Aquile, il Campanile di San Giuseppe Cafasso, la Chiesa della Magione, la Chiesa di san Cataldo, l’Oratorio del SS. Salvatore, l’Oratorio di San Lorenzo, l’Oratorio di San Mercurio, il Palazzo nobiliare dei Conte Federico, la Chiesa di San Giovanni Decollato.
SICILIA PASSEPARTOUT potrà essere acquistata presso gli uffici della Diamond Card di via Catania 20, presso gli Info Point, i punti autorizzati predisposti nei luoghi d’interesse turistico del circuito e nei desk allestiti per l’occasione a Piazza Bellini, Piazza Casa Professa e Piazza Bologni.
SICILIA PASSEPARTOUT è dunque una grande occasione per Palermo che, come ha evidenziato il Presidente Salvatore Orlando, è così particolarmente ricca di storia e di beni culturali che potrebbe vivere solo di Turismo.